Significato di somma goal
Indice dei contenuti
Somma goal significa che dovrete pronosticare l’esatto numero delle realizzazioni segnate dalle due squadre in un determinato incontro di calcio al completamento dei tempi regolamentari. La scommessa è valida entro i 90 minuti, più eventuale recupero. Le agenzie di gioco online possono variare questa regola, ma devono segnalarlo prima dell’inizio della partita.
Non sono contemplati potenziali tempi supplementari. Non dovrete inserire il numero dei goal, ma dovrete scegliere una delle probabilità offerte dal bookmaker.
Elenchiamo le opzioni possibili per la scommessa somma gol:
Esito | Risultato |
0 | 0 – 0 |
1 | 1 – 0 |
2 | 2 – 0 |
3 | 2 – 1 |
4 | 2 – 2 |
> 4 | 3 – 2 |
- L’esito 0 corrisponde a 0 gol realizzati
- L’esito 1 corrisponde a 1 gol realizzato
- L’esito 2 corrisponde a 2 gol realizzati
- L’esito 3 corrisponde a 3 gol realizzati
- L’esito 4 corrisponde a 4 gol realizzati
- L’esito > 4 corrisponde alla somma gol realizzati maggiore di 4
Piccoli esempi della scommessa somma goal in un ipotetico incontro Juventus – Inter:
Juventus 2 – Inter 1 Somma goal uguale a 3
Juventus 1 – Inter 1 Somma goal uguale a 2
Juventus 2 – Inter 3 Somma goal uguale a 5
La scommessa somma gol non è una giocata semplice ed implica, sicuramente, una buona mano della dea bendata e una conoscenza statistica notevole. E’ anche vero, che alcune partite nei campionati europei e mondiali hanno avuto risultati preannunciati.
Qualche agenzia online, concedendo anche quote migliori, ha inserito altre opzioni in questa scommessa, che appare molto simile all’under over e al goal no goal.
Altre possibilità per la somma goal
Indichiamo alcuni esempi alternativi di scommessa somma goal:
- somma goal dispari: la somma totale dei goal realizzati da entrambe le squadre è dispari
- somma goal pari: la somma totale dei goal realizzati da entrambe le squadre è pari
- somma goal primo tempo: la somma totale dei goal realizzati da entrambe le squadre nel primo tempo
- somma goal secondo tempo: la somma totale dei goal realizzati da entrambe le squadre nel secondo tempo
- somma goal casa > 2: la somma goal, valevole per la squadra che gioca in casa, deve essere superiore a 2
- somma goal ospite > 2: la somma goal, valevole per la squadra ospite, deve essere superiore a 2
Anche questa scommessa è compresa nel live bet, dove potrete giocare in tempo reale e in diretta. Alcuni bookmakers propongono la somma goal anche nei sistemi e nelle schedine virtuali.
Il significato somma goal asiatica
Alcune agenzie di gioco online presentano anche la somma goal asiatica o somma goal aggiuntiva. Questo tipo di scommessa è simile all’under over e dovrete indovinare se la somma reti di entrambe le squadre in una partita di calcio è superiore o inferiore ad un termine predisposto dal bookmaker online.
I parametri posti sono under over 2, under over 2,5, under over 3 etc… Indichiamo tre esempi per spiegare meglio questa tipologia di scommessa.
Somma asiatica under over 2
Potrete giocare under 2 o over 2. Le soluzioni saranno le seguenti:
- under è vittorioso se la somma goal di entrambe le squadre è 0 o 1
- over è vincente se la somma goal di entrambe le squadre è 3
- la scommessa è restituita se la somma goal di entrambi le squadre è pari a 2
Somma asiatica under 2,25
Gli esiti per questa puntata sono:
- se la somma goal è minore di 2, la scommessa è vincente
- se la somma goal è superiore a 2, la scommessa è perdente
- se la somma goal è pari a 2 reti realizzate, viene restituita la metà dell’importo giocato. La seconda metà sarà moltiplicata per la quotazione stabilita nella scommessa. Il totale raggiunto sarà la nostra vincita.
Somma asiatica over 2,25
Gli esiti per questa puntata sono:
- se la somma goal è minore di 2, la scommessa è perdente
- se la somma goal è superiore a 2, la scommessa è vincente
- se la somma goal è pari a 3 reti realizzate, viene restituita la metà del totale puntato. La seconda metà sarà moltiplicata per la quota riservata nella scommessa. Il globale realizzato sarà la nostra vittoria.
Consigli sulla scommessa somma goal
Non è una scommessa semplice da indovinare. Il risultato di una partita di calcio, le reti e l’esito di una puntata possono dipendere da tantissimi fattori. I bookmakers come Eurobet, Snai o Bwin ci aiutano con statistiche sempre aggiornate. Un primo elemento da analizzare è la condizione climatica in cui si disputa l’incontro. Spessissimo le partite in inverno sono meno ricche di gol. La fase primavera estate è, invece, giocata sui campi asciutti che favoriscono il bel gioco.
Un secondo aspetto è l’importanza del match. Due team, quando la posta in palio è ragguardevole, si affrontano in maniera rispettosa mantenendo le posizioni in campo in modo disciplinato e corretto.
Il terzo fattore è la condizione tecnico e mentale delle squadre e dei loro giocatori. E’ naturale pensare che in una partita tra la prima e l’ultima in classifica, la somma goal possa essere rilevante.
E’ altrettanto istintivo, quando i team presentano ottimi marcatori, credere nella probabilità di poter osservare molte reti.
Valutazione somma goal
Oltre ai principi scritti in precedenza che permettono di scommettere somma goal in modo logico, sappiamo, comunque, tutti che un piccolo episodio può cambiare in modo irrazionale una partita di calcio o qualsiasi altro evento sportivo.
Basta un’uscita errata del portiere, un’espulsione all’inizio della partita o un improvviso infortunio di un giocatore, per indirizzare l’incontro verso un risultato non previsto.
E’, comunque, necessario osservare attentamente le statistiche che i bookmakers mettono a disposizione nei loro siti per capire quale squadra segna di più, quali sono i marcatori più in forma, quale team subisce poche reti. Come segnalato precedentemente, tutte le agenzie di gioco nel nostro sito, vi potranno accompagnare e dare spiegazioni in merito. Tutte, rigorosamente con licenza italiana aams.