Logo Serie A

Il Milan ospita la Juventus

Novembre 22, 2024

Sabato alle 18 match verità tra due formazioni in cerca di identità. L’1 a 2,20, l’X a 3,15, il 2 a 3,50

 

               Archiviata la parentesi della nazionale con legittimi rammarichi, il calcio di casa nostra propone in Serie A nel prossimo weekendle sfide della tredicesima giornata. Ancora una volta San Siro sarà il palcoscenico di una partita di cartello, una delle più attese in questo scorcio della stagione. Alle 18 è previsto infatti il fischio di inizio per Milan – Juventus una sfida tra due squadre ancora alla ricerca di una identità in un campionato tutto ancora da scoprire. I rossoneri lamentano otto punti di distacco dalla capolista Napoli, ma devono recuperare la partita non disputata a Bologna. Sono due i punti, invece, che separano i bianconeri dalla vetta. La formazione di Fonseca è reduce dal pari a Cagliari ma anche da tre sconfitte subite in dodici gare. Al contrario la Juventus è imbattuta e punta al terzo successo consecutivo dopo le vittorie a Udine e nel derby con il Torino.

La rivalità tra Milan e Juventus è una delle più affascinanti del calcio italiano, con oltre 225 incontri ufficiali disputati in diverse competizioni. I bianconeri vantano un significativo vantaggio nei precedenti, avendo vinto 88 sfide, mentre i rossoneri hanno avuto la meglio 65 volte (72 pareggi). Quasi alla pari i confronti in quel di Milano dove si sono sfidate 97 volte con 31 successi dei rossoneri, 3 in più dei bianconeri (all’attivo poi 38 pareggi). Lo scorso anno, il 22 ottobre, il big match fu deciso nella ripresa al 63° da un gol di Locatelli con i rossoneri in dieci per il rosso a Thiaw al 40°. Nella partita di ritorno, il 27 aprile scorso, le due squadre non andarono oltre il risultato ad occhiali.

Il Milan di Fonseca, che cerca conferme contro un avversario di alto livello,non potrà disporre degli infortunati da tempo Florenzi e Bennacer ma potrà contare sulla spinta offensiva di Rafael Leao e di Álvaro Morata con Pulisic e Reijnders di supporto. Sul versante opposto Maignan, dopo la prestazione convincente con la nazionale francese in Nations League proprio contro l’Italia, tornerà a difendere la porta rossonera alle spalle di una difesa con i due centrali Thiaw e Pavlovic affiancati a destra da Emerson Royal ed a sinistra da Theo Hernandez.In mediana dovrebbe trovare spazioFofana e Loftus-Cheek.