A Udine la formazione di Conte ritrova una squadra contro la quale non perde dal 2016. Il 2 a 1,75
Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 18, il Bluenergy Stadium di Udine sarà teatro di una sfida in questo momento di grande interesse: Udinese-Napoli, valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2024/25. Un match che mette in palio punti importanti per le ambizioni di entrambe le squadre reduci da due risultati opposti. L’Udinese, guidata da KostaRunjaic, arriva alla sfida con il morale alto dopo la preziosa vittoria per 2-1 ottenuta in trasferta contro il Monza. Questo successo ha interrotto una striscia negativa di cinque partite senza vittorie (quattro sconfitte e un pareggio) e ha permesso ai friulani di risalire fino al nono posto in classifica con 20 punti. Sul fronte opposto, il Napoli di Antonio Conte arriva a Udine con il dente avvelenato dopo la sconfitta al Maradona, 1-0 contro la Lazio, che fa il pari con quella dell’Olimpico di poche ore prima sempre con i biancocelesti in Coppa Italia, ed appena due vittorie in campionato nelle ultime cinque gare con altrettante sconfitte ed un pareggio. Quest’ultimo passo falso casalingo ha fatto scivolare i partenopei al secondo posto in classifica, a due punti dall’Atalanta capolista.
Le due squadre si sono affrontate 94 volte in tre differenti competizioni (Serie A, Serie B e Coppa Italia). Bilancio a favore dei campani che hanno vinto 42 volte, pareggiato 33 partite ma perso anche 19 gare. Ed anche, 151 sono stati i gol realizzati dagli azzurri contro i 117 dei bianconeri. Negli ultimi dieci confronti diretti il Napoli ha dominato con sette vittorie e tre pareggi, senza alcun successo per l’Udinese.
Tuttavia, le ultime due sfide giocate a Udine si sono concluse entrambe sull’1-1, il 6 maggio scorso, gol al 6° di Osimhen e pareggio al 47° di Success, e il 4 maggio dello scorso anno, rete di Lovric al 13° e pari al 52° nuovamente di Osimhen, segno che i friulani possono essere un avversario ostico tra le mura amiche. L’ultima vittoria dei friulani otto anni fa, il 3 aprile del 2016,quando vinsero per 3 a 1 grazie alla doppietta di Fernandez e un gol di Thereau con la rete della bandiera di Higuain.
L’Udinese si prepara ad affrontare il Napoli con il consueto 4-4-2, scelto dal tecnico Runjaic per garantire solidità difensiva e dinamismo a centrocampo. A difendere i pali ci sarà Sava, mentre la linea difensiva vedrà Ehizibue e Zemura come terzini. Al centro della difesa, Bijol sarà affiancato da Giannetti, favorito su Touré, che rientra dalla squalifica.A centrocampo, spazio sugli esterni a Zarraga ed Ekkelenkamp, con Lovric e Karlstromad affiancarli. In attaccoThauvin sarà il partner di Lucca.
Il Napoli, invece, si presenta alla sfida contro l’Udinese con alcune modifiche obbligate nella formazione. Il tecnico Antonio Conte dovrà fare a meno di KhvichaKvaratskhelia, fermato da un trauma distorsivo al ginocchio destro. Al suo posto, spazio a David Neres, che completerà il tridente offensivo insieme a Lukaku e Politano.A centrocampo, confermati Anguissa, Lobotka e McTominay. In difesa, la linea a quattro sarà composta da Di Lorenzo e Olivera sulle fasce, con Rrahmani e Buongiorno centrali davanti al portiere Meret.
La classifica e la voglia di riscatto degli ospitigiustificano le proposte degli analisti di BetFlag che bancano favorito il Napoli il cui 2 è offerto a 1,75, distante dall’1 bianconero a 5,00 e con l’X che moltiplica per 3,45. A 2,35, invece, è proposto il 2 del primo tempo, l’X a 2,15 e l’1 a 5,25. A 4,75, infine, è consigliato l’1 del secondo tempo, l’X a 2,45 e il 2 a 2,10.