Logo Nazionale Italiana di Calcio

Italia ripescata ai mondiali in Qatar

Ottobre 27, 2022

Il ripescaggio dell’Italia ai mondiali 2022

Come voi saprete, l’Italia non è riuscita a qualificarsi, sul campo, ai prossimi mondiali di calcio 2022, in Qatar. Il suo girone è stato vinto dalla Svizzera, anche grazie ai due rigori che la nostra nazionale ha sbagliato nei due incontri contro la formazione elvetica. La richiesta è stata presentata, due giorni fa, da Paolo Zampolli, membro del The Kennedy Center e diplomatico italiano alle Nazioni Unite. La domanda è, attualmente, in verifica presso il Presidente della FIFA, Gianni Infantino. I migliori bookmakers europei hanno già inserito nel loro palinsesto la scommessa ripescaggio Italia si – ripescaggio Italia no. In alcune agenzie online è, anche, possibile giocare sulla vittoria ai mondiali della nazionale azzurra. Le quote sono sempre eccellenti. I migliori bookmakers online per i mondiali in Qatar sono indicati nelle tabelle dei siti web www.fantabet.net e www.bookmakers-online.org. Verificate, sempre, che le agenzie abbiano la licenza aams che permette il legale svolgimento del loro lavoro in Italia.

I migliori book Qatar 2022

Le motivazioni del ripescaggio

Prima di tutto, volevamo sottolineare che non si tratta di fake news. L’Italia richiede di essere ripescata per i mondiali in Qatar ai danni dell’Iran. Le ragioni sono dovute ai fatti sociali che stanno, continuamente, avvenendo in Iran. Come saprete, da circa un mese, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, sta osservando le risposte violente dei servizi di sicurezza in Iran, inerenti le proteste sociali in atto. Secondo le informazioni dei quotidiani, sono molti gli iraniani uccisi e feriti in queste rappresaglie. Vengono, anche, considerati alcuni aspetti e servizi sociali a cui sono state poste delle restrizioni, come internet, telefoni cellulari e piattaforme di comunicazioni social. A queste situazioni, fa riferimento la richiesta italiana di essere ripescata per i prossimi mondiali 2022 in Qatar.

Le pressioni FIFA

La situazione sociale e politica, descritta in precedenza, avevano già allarmato la FIFA, la quale aveva effettuato delle pressioni sull’Iran. Questo, che sta succendendo in Iran, rappresenta una trasgressione all’articolo 19 dello Statuto FIFA, che prevede l’indipendenza delle Federazioni verso i governi politici. A tal proposito, la richiesta italiana sembrerebbe giusta e il ripescaggio, logico. Sono in corso incontri e dialoghi tra la FIFA e la dirigenza politica iraniana per verificare le condizioni per partecipare alla manifestazione mondiale.

Ripescaggio si, ripescaggio no

Perchè l’Italia deve essere ripescata? Su quali basi, l’Italia chiede il ripescaggio? La nostra Federazione nazionale gioco calcio, richiede di partecipare al mondiale in Qatar perchè, se l’Iran verrà escluso, l’Italia è campione d’Europa in carica ed è la prima nel ranking mondiale tra le formazioni eliminate. Su questi argomenti, la richiesta della FIGC sembrerebbero essere valida. Non si tiene, invece, conto che potrebbe essere esclusa l’Iran e che la FIFA potrebbe scegliere un Paese asiatico come sostituto. Quindi, nazionali come gli Emirati arabi uniti, potrebbero, dato che sono stati eliminati nello spareggio finale, essere ripescati al posto dell’Italia. Questo porterebbe una grandissima delusione in tutti noi. Nelle prossime riunioni della FIFA verranno prese le decisioni ufficiali per l’eventuale ripescaggio della nostra nazionale. Tra pochissimi giorni verranno date le ultime notizie su questo caso e, soprattutto, verranno prese le giuste decisioni in merito. Per i clienti sportivi che piace scommettere, ricordiamo che alcuni bookmakers consentono, ancora, la scommessa ripescaggio si o ripescaggio no con quote molto alte.