Per la Dea mercoledì è sfida stellare contro la squadra di Ancelotti. L’1 degli spagnoli del 90° a 1,53
Appuntamento con la storia per l’Atalanta che dopodomani, mercoledì 14 agosto alle 21, nello stadio Nazionale di Varsavia disputerà, a tre giorni dall’avvio del nuovo campionato di Serie A, la Supercoppa di calcio contro il Real Madrid di Carletto Ancelotti, plurivincitore della Champions League e l’allenatore più vincente nella storia della Supercoppa europea (4 vittorie). La partita sarà il primo grande appuntamento ufficiale di una stagione che si presenta ai nastri di partenza con il nuovo format della Champions League che prenderà il via il mese prossimo.
La Dea, per aver vinto l’Europa League, disputerà per la prima volta la Supercoppa Europea già disputata in passato da altre sei formazioni italiane: Milan, Juventus, Lazio, Parma, Sampdoria e Inter. Di contro gli spagnoli hanno in bacheca ben cinque di questi titoli alla pari di Milan e Barcellona. L’ultima volta vincente per una formazione italiana nel 2007 quando il Milan, a Montecarlo, ebbe la meglio del Siviglia per 3 a 1. Tre anni dopo fu l’Inter a disputare la finalissima ma fu sconfitta dall’Atlético Madrid.
La sfida tra le due squadre si può considerare un incrocio tutto sommato inedito nelle competizioni europee. Tre anni fa l’unico precedente con il doppio confronto in Champions League terminato con due sconfitte della formazione allenata da Gasperini. Il 24 febbraio a Bergamo all’86° Ferland Mendy firmò il gol partita, successo bissato il 16 marzo con i gol di Karim Benzema al 34°, Sergio Ramos al 60° su rigore e di Marco Asensio all’84° un minuto dopo il gol della bandiera di Luis Muriel per il 3 a 1 finale.
Solo scelte tecniche per Ancelotti che dovrà fare a meno solo di Alaba per il resto tutti disponibili a cominciare da Kylian Mbappè approdato, dopo una lunga parentesi con il PSG, a parametro zero in terra spagnola. Non è certo che venga proposto in attacco nell’undici di partenza dove potrebbero essere preferiti Rodrygo e Vinicius titolari con il supporto dell’ex milanista Brahim Diaz o Bellingham. Tra i pali dovrebbe essere della gara Courtois dopo il lungo infortunio, con i centrali in difesa Militão e Rüdiger coadiuvati a destra da Carvajal e Mendy a sinistra. Modric, Tchouaméni e Camavinga, invece, sarà l’asse del centrocampo.
A due giorni dalla sfida contro il Real Madrid, Gasperini oltre a Scamacca probabilmente dovrà fare a meno anche di Zaniolo, Toloi e Sulemana e sarà costretto quindi a gestire in emergenza la formazione da mandare in campo per la supersfida. In porta proporrà Carnesecchi alle spalle del neo acquisto Godfrey a destra della difesa con Hien centrale e Kolasinac a sinistra. Sul fronte opposto De Ketelaere e Lookman sarà il tandem d’attacco con Retegui a probabile supporto, con Zappacosta e Ruggeri sulle corsie esterne e de Roon e Pasalic a metacampo.
Per gli analisti di BetFlag disco verde per il Real Madrid bancato favorito sulla lavagna con l’1 basso a 1,53, distante dall’X a 4,40 e con il 2 che moltiplica per 5,80. A 2,05 è proposto, invece, l’1 del primo tempo vicino al 2,45 dell’X e con il 2 offerto a 5,50. A 1,82, infine, è bancato l’1 del secondo tempo, a 2,85 l’X e con il 2 a 5,25.