Le squadre italiane nelle coppe europee
Indice dei contenuti
Nell’articolo precedente, abbiamo illustrato le squadre italiane che parteciperanno alla Uefa Champions League: Napoli, Lazio, Inter e Milan. La Roma e l’Atalanta disputeranno la Uefa Europa League (Coppa Uefa), mentre la Juventus si dovrà accontentare di partecipare alla Coppa Conference. I punti di penalizzazione hanno pesato sulla classifica dei bianconeri, ma la sentenza della giustizia sportiva è chiara ed inappellabile.
Uefa Europa League
Le squadre che disputeranno questa manifestazione sono la Roma e l’Atalanta. La Roma ha perso la finale, quest’anno, ai calci di rigore contro il Valencia, formazione spagnola che sette volte è arrivata in finale nelle varie coppe europee e sette volte ha vinto. Un vero record. Il team, guidato dal mister portoghese, aveva effettuato un cammino fantastico, ma gli infortuni e, forse, una rosa non completa non gli hanno permesso di raggiungere gli obiettivi di inizio stagione. Infatti, anche in campionato, la Roma è mancata nelle ultime partite del torneo. La contemporanea assenza di troppi giocatori e l’utilizzo non costante di Dybala hanno smorzato le ambizioni della squadra. È anche vero che le concorrenti sono formazioni forti e non è semplice arrivare tra le prime quattro in Serie A. Quest’anno abbiamo osservato un Napoli stratosferico, una grande Lazio e le due milanesi che, con fatica, hanno raggiunto la qualificazione alla Uefa Champios League. Discorso simile per l’Atalanta, che forse ci aveva abituato troppo bene negli scorsi anni. La formazione bergamasco è sempre una buona squadra, ma non più in grado di battere i team più importanti e blasonati. Vedere gli scorsi campionati l’Atalanta rifilare goal a formazioni italiane e straniere era fantastico. Speriamo che la squadra di Gasperini possa ritornare a farci divertire ed emozionare. Comunque, ha raggiunto il traguardo di Europa League e gli auguriamo i migliori e grandi successi.
Coppa Conference
È la Juventus, la squadra italiana, che rappresenterà l’Italia nella Coppa Conference. È il terzo anno dalla sua nascita. La prima edizione fu vinta dalla Roma. La seconda ha visto protagonista sfortunata la Fiorentina, battuta solo all’ultimo minuto in finale. È normale darle un valore minore dalle altre competivioni sportive, ma è, comunque, una coppa ambita dalle squadre che possono confrontarsi a livello europeo. La Juventus ci arriva nonostante la penalizzazione di 10 punti subita dalla giustizia sportiva italiana. Non potrà avere il denaro spettante dalla Champions League e, quindi, dovremmo vedere cosa succederà questa estate alla rosa della squadra. Qualche giocatore potrebbe scegliere di lasciare la Juventus e, magari, la società vorrà verificare qualche giovane. Il cammino in campionato della formazione bianconera è stato altalenante. Dopo un brutto avvio, Allegri è riuscito ad ottenere una buona scia di risultati positivi, ma la squadra non ha mai convinto e, soprattutto, non ha mostrato una precisa identità. Non ci resta, comunque, di attendere l’estate per vedere cosa succederà.