La Nazionale di Mancini
Indice dei contenuti
Da almeno due anni stiamo assistendo ad una delle più belle Nazionali italiane di calcio. La definiremo l’Italia di Mancini. Il mister, fuoriclasse del calcio italiano, ha ricreato un gruppo unito che era uscito distrutto dalla precedente esperienza, guidata da mister Ventura. Mancini ha selezionato i giocatori più tecnici davanti a una difesa sempre affidabile con Chiellini, Bonucci, Donnarumma, Florenzi etc… Dopo alcune partite vinte senza convincere i critici, il mister marchigiano ha basato molto sul possesso palla, sul recupero palla e sull’unione di un gruppo che non ha e non deve avere un leader. Una nota di merito è per lo staff creato da Mancini e comprende personaggi calcistici super preparati come Evani, Oriali e Vialli. Top giocatori e top dirigenti.
La filosofia del gioco
Lo schema standard è il 4-3-3 con due laterali bassi pronti a spingere e ad accompagnare le azioni in attacco, due centrali affidabili al centro della difesa, tre centrocampisti bravi nel recupero palla e bravi nel fraseggio, due esterni alti che, solitamente, giocano con il piede “invertito” (a sinistra gioca un destro, a destra gioca un sinistro) e una punta centrale. La preparazione fisica, specialmente in questi Europei di calcio, fa la differenza. L’importanza di Mancini e la sua esperienza sia da giocatore che da allenatore è determinante in questa bella Nazionale. Non sappiamo dove possa arrivare nella classifica mondiale, ma sappiamo che sta lavorando bene. È indiscusso che la presenza di qualche giocatore di grande statura internazionale potrebbe migliorare la squadra, ma è anche vero che alcuni nostri giovani ragazzi potrebbero crescere in maniera elevata.
I giocatori italiani
Nella nostra Nazionale, ci sono giocatori importanti che, forse, sottovalutiamo. Si parla e si scrive spesso solo degli attaccanti o dei centrocampisti. Noi vorremmo evidenziare che l’Italia ha uno dei portieri più forti al mondo (Donnarumma) e uno dei centrali difensivi con più esperienza in Europa (Chiellini). Il centrocampo non è fisico ma con Verratti, Barella e Jorginho abbiamo una tecnica eccellente. Gli esterni alti sono tra i più bravi al mondo e sono sempre pronti ad aiutare la squadra. È vero: non abbiamo Totti, Pirlo, Baggio, Del Piero ma i giocatori sono tutti tecnicamente preparati. Una nota di merito per Berardi che, con anni di impegno e sacrificio, ha migliorato il suo fisico e la concentrazione. L’esperienze francesi di Florenzi e Verratti e inglesi di Emerson e Jorginho migliorano le capacità della nostra Nazionale. Per questi europei di calcio, presentiamo molti bookmakers italiani e stranieri che con promozioni e bonus stanno viziando i clienti che vogliono scommettere sulle partite di calcio o su tante altre tipologie di scommessa proposte. Le nostre preferenze vanno su Matchpoint e Snai, ambedue agenzie online italiane, sicure, legali e affidabili.