Logo Serie A

Serie A 2025-2026: Big Match Roma-Napoli una gara di emozioni all’Olimpico

Novembre 28, 2025

Domenica Il big match che può riscrivere la classifica. Giallorossi favoriti ma 1 a 2,65, il 2 a 3,00

Due punti di differenza, due squadre in forma reduci da due vittorie nelle coppe europee, un solo grande palcoscenico: l’Olimpico. Domenica sera accenderà i riflettori su Roma – Napoli, il big match della tredicesima giornata di Serie A che può cambiare le gerarchie in testa alla classifica. Una sfida d’alta quota, un duello che vale identità, ambizioni e forse un pezzo di futuro.

Il derby del Sud, o derby del Sole, non è mai stato una partita qualunque, ma questa volta pesa ancora di più dei tre punti in palio. Da una parte c’è la Roma di Gian Piero Gasperini, la grande sorpresa del campionato, capace di un avvio scintillante che l’ha proiettata in vetta quasi senza rendersene conto. Dall’altra i campioni d’Italia del Napoli, un gruppo che ha tremato e vacillato, ma che dopo la sosta ha ritrovato compattezza, forza e risultati. I giallorossi arrivano al big match spinti dall’entusiasmo di una città che ha ripreso a sognare, anche grazie alla vittoria di ieri sera in Europa League, 2 a 1 con i danesi del Midtjylland. Sul fronte opposto, Antonio Conte ha rimesso in carreggiata un Napoli che sembrava smarrito. La vittoria contro l’Atalanta e il successo in Champions League contro il Qarabag hanno restituito entusiasmo, equilibrio e il carattere feroce tipico delle squadre dell’allenatore salentino.

Roma e Napoli hanno incrociato il destino 178 volte in tre competizioni differenti: il bilancio sorride ai giallorossi, avanti con 66 vittorie, 58 pareggi e 54 sconfitte (232 gol fatti, 200 subiti). La maggior parte delle sfide arriva dalla Serie A, dove nelle 156 gare disputate la Roma guida con 53 successi, 54 pari e 49 battute d’arresto. In Coppa Italia il divario è ancora più netto: 12 vittorie romaniste in 18 incontri, con 31 reti segnate contro 17 subite. Completano il quadro le quattro partite della vecchia Divisione Nazionale, chiuse con una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Se la storia premia la Roma, il presente parla napoletano: gli azzurri sono rimasti imbattuti in 10 delle ultime 11 sfide di Serie A contro i giallorossi, con un bilancio di 6 vittorie e 4 pareggi. L’unica eccezione è il successo della Roma per 2-0 del 23 dicembre 2023, firmato da Lorenzo Pellegrini e Romelu Lukaku, con José Mourinho in panchina.

La Roma di Gian Piero Gasperini dovrebbe presentarsi con il suo abituale 3-4-2-1 pur lamentando le assenze di Angelino e Dovbyk. A difendere i pali ci sarà Svilar, protetto da una linea a tre composta da Mancini, Ndicka e Hermoso. Sulle fasce agiranno Celik a destra e Wesley a sinistra, mentre in mezzo al campo è prevista la coppia formata da El Aynaoui e Cristante. Sulla trequarti spazio alla qualità di Soulé e Pellegrini, pronti a sostenere l’unico riferimento offensivo, Paulo Dybala, schierato nel ruolo di punta centrale all’interno del sistema di gioco.

Il Napoli di Antonio Conte, che lamenta le assenze di Anguissa, Contini, De Bruyne, Gutierrez e Lukaku, risponderà con un modulo speculare, anch’esso impostato sul 3-4-2-1. In porta è atteso Milinkovic-Savic, con Beukema, Rrahmani e Buongiorno a formare il terzetto difensivo. Lungo le corsie laterali dovrebbero muoversi Di Lorenzo sulla destra e Olivera sulla sinistra, mentre la regia del centrocampo sarà affidata a Lobotka, affiancato da McTominay. Alle spalle dell’unica punta, Hojlund, agiranno Neres e Lang, chiamati a dare imprevedibilità e fantasia sulla trequarti.

Giallorossi favoriti dagli analisti di BetFlag che bancano nelle quote Serie A la vittoria dei padroni di casa a 2,65, non particolarmente distante dal 2 a 3.00 e con l’X a 2,85. Scende a 1,97 l’X della prima frazione di gioco, l’1 moltiplica per 3.30 e il 2 per 3,65. A 3,25, infine, è proposto il 2 del secondo tempo, l’X è consigliato a a 2,25 e l’1 a 2,95.